Wind Tre Business
 
 

 
 
 
TOP QUALITY NETWORK
Se non la provi non ci credi.
Abbiamo una Rete tutta nuova.
Prova anche tu la nostra nuova Top Quality Network
La nuova rete WINDTRE è la più veloce d'Italia secondo Oookla® con il 99,7% di Copertura 4G e in più è l'unica con il 95,4% in 5G. 
Non ci credi? Il bello delle opinioni è che possono essere cambiate!
WINDTRE e la sua rete internet veloce sono in grado di far sentire tutti più vicini, in ogni momento.

Tutti i riconoscimenti della nostra Top Quality Network

La Rete mobile più veloce d'Italia
Perfetta per le videochiamate di qualità.
La Rete mobile dati migliore d'Italia
Sempre connesso in viaggio e in mobilità.
La Rete fissa con un'eccellente velocità di download
La tua preziosa alleata durante lo smartworking
La rete mobile WINDTRE è stata premiata con lo Speedtest AwardTM di Ookla ®
e si riconferma come la più veloce d'italia.
La rete mobile WINDTRE per umlaut è la rete mobile dati migliore d'Italia.
WINDTRE per nPerf è eccellente nel download da rete fissa.

Informazioni utili

TOP QUALITY NETWORK

Per la rete mobile:
Ookla®
Rete mobile più veloce d’Italia sulla base dell’analisi dei dati Speedtest Intelligence®, da Gennaio a Giugno 2021. Marchi Ookla utilizzati su licenza e pubblicati con autorizzazione. Info su windtre.it/ookla.

umlaut
Test effettuati nel periodo Novembre-Dicembre 2020 sulla rete WINDTRE. Maggiori informazioni disponibili su windtre.it/umlaut

Per la rete fissa:
nPerf
Dati relativi al servizio Internet fisso e mediati tra tutte le tecnologie, riferiti a tutto il 2020. Maggiori informazioni disponibili su windtre.it/prestazione-connessioni.
Ookla: Ookla® è la società leader globale nell’analisi di reti mobili e a banda larga fissa, nelle applicazioni di test e nelle relative tecnologie. Speedtest®, la piattaforma più importante di test di rete di Ookla, raccoglie ogni giorno decine di milioni di test circa le performance e la qualità delle reti in tutto il mondo. Gli operatori, le imprese e le agenzie governative si affidano a Ookla per informazioni immediate e senza eguali sullo stato delle reti e dei servizi online. Nel portafoglio di Ookla sono presenti soluzioni come Downdetector®, che fornisce analisi in tempo reale sulle condizioni e sulle interruzioni nella fornitura di servizi di rete, finanziari e giochi on line. Ookla è parte di Ziff Davis, società controllata di J2 Global, Inc. (NASDAQ: JCOM), ed è leader mondiale nel settore dei media digitali ed opera principalmente in 3 settori: Tecnologia, Gaming e Shopping. La sede di Ookla si trova a Seattle, WA, con altri uffici nel mondo. Ulteriori informazioni su www.ookla.com

umlaut: umlaut è una società globale, intersettoriale, che offre servizi di consulenza in tutto il mondo e presenta 4.300 esperti e ingegneri specializzati. I benchmark (analisi comparative) di umlaut sono riconosciuti ed apprezzati nel mondo delle telecomunicazioni come un vero e proprio standard. Ad oggi oltre 200 reti mobili in oltre 120 Paesi vengono valutate con la metodologia di umlaut, con lo scopo di analizzare in modo equo e trasparente la qualità e le prestazioni delle reti mobili, e di incentivare il miglioramento della user experience di ogni cliente grazie a specifici parametri di riferimento.

nPerf: È una società che mira ad aiutare gli utenti a misurare la qualità della connessione Internet. Un test di velocità, per quanto potente, non è sufficiente per caratterizzare la qualità di una connessione Internet. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di sviluppare un nuovo modo di testare la connessione Internet in pochi secondi, attraverso un nuovo processo che è molto simile al modo in cui navighi su Internet. Scarica anche tu l’app nPerf e testa la tua connessione!
WINDTRE ha implementato a livello nazionale la tecnologia 5G con una copertura attuale superiore al 95%(i) della popolazione.

La tecnologia 5G di WINDTRE utilizza le più moderne tecnologie disponibili:
  • 5G NR(ii) in modalità DSS(iii) sulle frequenze FDD(iv) a 1800 MHz e 2600 MHz (5G FDD DSS);
  • 5G NR(ii) sulle frequenze TDD(iv) a 3600 MHz (5G TDD).  

La tecnologia 5G FDD DSS permette di usare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per connessioni 4G che per connessioni 5G. La rete sceglie in maniera intelligente e veloce tra 4G e 5G in base al tipo di terminale e all’offerta sottoscritta dal cliente.
La tecnologia 5G TDD necessita dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G. Il roll-out della tecnologia 5G TDD è in corso, con priorità nelle zone ad alto traffico.

Confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura:
- Un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS.
- Un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.

Wind Tre implementa una tecnologia 5G NSA(v) che appartiene allo standard 5G in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity per una velocità massima teorica di circa 1.6 Gbps.

(i)           Il 95,4% della copertura della Popolazione è realizzata in modalità 5G FDD DSS, e il 42,6% della copertura della Popolazione è realizzata in modalità 5G TDD. Le coperture sono in sovrapposizione.
(ii)           NR: New Radio è la tecnologia di accesso radio sviluppata dal 3GPP per il 5G
(iii)         DSS: Dynamic Spectrum Sharing  
(iv)        FDD: Frequency Division Duplex – TDD: Time Division Duplex
(v)       NSA: Not stand alone. Nello standard 3GPP la rete utilizza contemporaneamente un canale 4G e un canale 5G nella comunicazione verso il mobile.  
Chiudi Cookie