Il fenomeno dello Spoofing è all’attenzione delle Autorità competenti e sono in corso le analisi delle possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno. WINDTRE al momento ha implementato le misure di contrasto consentite dalla regolamentazione ossia:
- Blocco delle chiamate entranti da operatori internazionali non autorizzati in Italia con un formato non standard (non a specifica ITU T. E.164)
- Blocco degli SMS da internazionale con Alias alfanumerico.
Per il fenomeno Spooting Call back, WINDTRE garantisce tutto il proprio impegno per analizzare e realizzare il prima possibile una soluzione, a seguito di un adeguato confronto insieme all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed agli altri Operatori, che argini questo fenomeno e le altre tipologie di illeciti dei quali la stessa WINDTRE è vittima.
WINDTRE effettua un monitoraggio costante e pone in essere tutte le contromisure disponibili ed applicabili per arginare i fenomeni illeciti sopra descritti. Tuttavia, la collaborazione e prudenza del Cliente resta comunque determinante, ed è opportuno ricordare di valutare bene sei richiamare numerazioni sconosciute, in particolare estere, e segnalare l’attività sospetta ai nostri canali di contatto.
WINDTRE fa appello alla collaborazione e prudenza dei Clienti, invitati a:
- - non scaricare mai App che non provengano da siti ufficiali, specie se ricevute tramite SMS o da link sconosciuti
- - non cliccare mai su link di dubbia provenienza
- - non aprire mai link contenuti in SMS/e-mail che non sono stati esplicitamente richiesti;
- - non fornire mai dati sensibili e personali (date di nascita, numero carta di identità, numeri conto, carta di credito)
- - modificare spesso le password.