Wind Tre Business

La nostra Rete 5G è già realtà

Ogni giorno portiamo avanti la nostra missione: migliorare le relazioni tra le persone ed eliminare ogni distanza. Abbiamo creato un grande network, in grado di far sentire tutti più vicini per rendere ogni momento davvero speciale.

Verifica la copertura WINDTRE nella tua città

Oppure potrebbe interessarti
Consulta la sezione FAQ
Nelle FAQ potrai trovare le risposte alle domande più frequenti
Controlla la copertura all’Estero
WINDTRE ha implementato a livello nazionale la tecnologia 5G con una copertura attuale superiore al 95%(i) della popolazione.

La tecnologia 5G di WINDTRE utilizza le più moderne tecnologie disponibili:
  • 5G NR(ii) in modalità DSS(iii) sulle frequenze FDD(iv) a 1800 MHz e 2600 MHz (5G FDD DSS);
  • 5G NR(ii) sulle frequenze TDD(iv) a 3600 MHz (5G TDD).  

La tecnologia 5G FDD DSS permette di usare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per connessioni 4G che per connessioni 5G. La rete sceglie in maniera intelligente e veloce tra 4G e 5G in base al tipo di terminale e all’offerta sottoscritta dal cliente.
La tecnologia 5G TDD necessita dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G. Il roll-out della tecnologia 5G TDD è in corso, con priorità nelle zone ad alto traffico.

Confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura:
- Un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS.
- Un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.

Wind Tre implementa una tecnologia 5G NSA(v) che appartiene allo standard 5G in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity per una velocità massima teorica di circa 1.6 Gbps.

(i)           Il 95,4% della copertura della Popolazione è realizzata in modalità 5G FDD DSS, e il 42,6% della copertura della Popolazione è realizzata in modalità 5G TDD. Le coperture sono in sovrapposizione.
(ii)           NR: New Radio è la tecnologia di accesso radio sviluppata dal 3GPP per il 5G
(iii)         DSS: Dynamic Spectrum Sharing  
(iv)        FDD: Frequency Division Duplex – TDD: Time Division Duplex
(v)       NSA: Not stand alone. Nello standard 3GPP la rete utilizza contemporaneamente un canale 4G e un canale 5G nella comunicazione verso il mobile.  
Chiudi Cookie