WINDTRE, grazie alle proprie competenze specialistiche e a quelle dei suoi Partner, offre un ecosistema integrato, che può supportare la transizione ecologia e la sostenibilità del comparto Idrico mediante lo sviluppo di servizi e tecnologie digitali. In questo contesto, WINDTRE sfruttando i pilastri e i servizi a valore aggiunto, coadiuvata da partner industriali di settore è in grado di garantire la gestione della rete di distribuzione portando il dato dalla periferia al centro.
I principali componenti della proposizione WINDTRE sono:
- NARROWBAND IoT e PIATTAFORMA IoT: imprescindibile impalcatura dell’impianto della soluzione complessiva;
- DATA CENTER E CLOUD: elemento potenziante in termini di flessibilità, performance e sicurezza trasversale a tutte le misure;
- DATA ANALYTICS: strumento di supporto alle decisioni basato su dati reali e statistiche altamente affidabili per rispondere alle esigenze di pianificazione, ottimizzazione e miglioramento delle infrastrutture idriche.
Basandosi sulle strutture abilitanti sopra descritte, vengono realizzate delle soluzioni che permettono l’adozione di:
- Dispositivi connessi e piattaforme software integrate funzionali al supporto alla decisione;
- Smart Meter connessi per rilevare puntualmente i consumi della risorsa da parte dei clienti residenziali;
- Strumenti di Data Analytics e AI/ML per il monitoraggio della risorsa idrica.
CONTROL TOWER
La soluzione, attraverso un sistema di Control Tower, assicura il monitoraggio puntale delle performance degli impianti e della rete idrica al fine di identificare preventivamente zone di criticità.
In particolare, vengono gestite le problematiche del Water Leakage Detection, di grande attualità in Italia sia per l’elevata percentuale di perdite idriche registrate (circa il 39%) che per la carenza delle stesse a causa della riduzione delle precipitazioni; il sistema consente la rilevazione di potenziali perdite idriche individuate attraverso il monitoraggio delle variazioni impreviste dei flussi idrici.
WINDTRE offre, inoltre, il servizio di Assurance attraverso la gestione delle segnalazioni di criticità da parte degli utilizzatori finali della piattaforma:
- risoluzione di primo livello in caso di problemi relativi alla connettività;
- nel caso di altre problematiche, classificazione della segnalazione pervenuta (device fisici, infrastruttura Cloud, piattaforma IoT, etc.) attraverso l’apertura di un Ticket sul Sistema Tracking e la relativa assegnazione alle strutture tecniche di secondo livello.