COMPONENTE 1
27,97 miliardi di euro
Investimenti sulla rete ferroviaria e stradale
La Componente ha l'obiettivo di intervenire sulle reti ad alta velocità e alta capacità, potenziando il trasporto su rotaia di passaggeri e merci e riducendo le disparità oggi esistenti tra le varie regioni, con la diminuzione dei tempi di percorrenza e il miglioramento uniforme della qualità del servizio in un'ottica green e digitale.
COMPONENTE 2
4,49 miliardi di euro
Intermobilità e logistica integrata
La Componente si occupa della digitalizzazione dei sistemi logistici alternativi a quelli su ruote, grazie all'utilizzo di soluzioni tecnologiche. Si vuole puntare al miglioramento della competitività, capacità e produttività dei porti, nell'ottica di una maggiore sostenibilità ambientale della mobilità via mare, dei passeggeri e delle merci, oltre che alla digitalizzazione degli aeroporti per gestire il potenziale dei traffici aerei in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, realizzando uno sportello unico per i controlli e una piattaforma digitale interoperabile.
La Missione si pone l’obiettivo di rafforzare ed estendere l’alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno, e i servizi di trasporto merci secondo una logica intermodale in relazione al sistema degli aeroporti. Vuole promuovere l’ottimizzazione e la digitalizzazione del traffico aereo e garantire l’interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti.
Scopri le Soluzioni WINDTRE Business per la Missione 3