COMPONENTE 1
20,89 miliardi di euro
Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
La Componente si è posta come obiettivo pricipale quello di colmare o ridurre in misura significativa le carenze strutturali che caratterizzano tutti i gradi di istruzione grazie a investimenti materiali e immateriali che coprono l'intera filiera dell'istruzione.
COMPONENTE 2
12,92 miliardi di euro
Dalla ricerca all'impresa
La Componente riguarda il processo di ricerca e innovazione e punta a sostenere gli investimenti in R&S, a promuovere l'innovazione e la diffusione delle tecnologie e a rafforzare le competenze.
L'obiettivo della Missione è colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative dell’offerta di servizi di istruzione nel nostro Paese, in tutto il ciclo formativo. Prevede l’aumento dell’offerta di posti negli asili nido, favorisce l’accesso all’università rafforza gli strumenti di orientamento e riforma il reclutamento e la formazione degli insegnanti. Include anche un significativo rafforzamento dei sistemi di ricerca di base e applicata e nuovi strumenti per il trasferimento tecnologico, per innalzare il potenziale di crescita.